Il tempo passa, i resti dell'orologeria e gli orologi vengono tramandati di generazione in generazione. Allora perché inseguire le convenzioni? Alcuni marchi, alcuni orologi hanno fatto la scelta di rompere i codici, di cambiare le regole del gioco. Panoramica di questi orologi rari che hanno cambiato il tempo.
Rolex Submariner

Il "Sub", come è comunemente noto, definisce da solo l'aspetto di un orologio subacqueo meccanico. Quando è stato introdotto per la prima volta nel 1953, il Rolex Submariner ha tutte le caratteristiche di un accessorio da immersione professionale: tenuta impeccabile, quadrante pulito, indicazioni luminescenti, precisione cronometrica, ghiera girevole e design robusto in acciaio. Il suo stile sporty chic e le sue qualità di fabbricazione lo hanno reso un must per i collezionisti e per i dilettanti, i commando marini e le leggende del cinema, come James Bond (interpretato da Sean Connery). Oggi il Submariner è uno degli orologi più popolari e acquistati al mondo,
Cartier Tank

Elegante e dandy, il Cartier Tank è, insieme al Rolex Submariner, l'orologio più contraffatto al mondo. Lanciato nel 1918, questo segnatempo, che deve il suo nome a un carro armato della prima guerra mondiale visto dall'alto, è rimasto estremamente raro ed esclusivo per molti anni. Prodotto in serie molto piccole - meno di cento all'anno - Cartier ne progettò solo sei nel 1919. Sviluppato in "massa" e declinato in dozzine di versioni oggi, il Cartier Tank divenne rapidamente una delle guardie -Il momento più influente. Presente al polso sia di Michelle Obama che di Andy Warhol, il Tank è un'icona di un orologio che attraversa il tempo.
Audemars Piguet Royal Oak

Nel 1972, Audemars Piguet lancia una pietra nello stagno dello stabilimento di orologeria. La fabbrica offre infatti un orologio sportivo e acciaio venduto al prezzo dell'oro, il Royal Oak. Questo è il primo orologio sportivo chic in un'epoca in cui indossavi un orologio per vestirti domenica. La sua lunetta è ottagonale e ha otto viti esagonali in oro bianco quando le altre sono rotonde. Ma, soprattutto, è il primo modello high-end di alta gamma in acciaio, non in oro, al prezzo del metallo giallo! Quattro scommesse hanno osato, ma sono molto rapidamente vincenti. Siamo all'indomani del maggio 68, il concetto incontra il desiderio di una generazione che rompe con il passato. Anche le donne lo prendono. Riconoscibile tra tutti con il suo quadrante in piccolo arazzo, il Royal Oak s '
Ulysse Nardin Freak

Crea un orologio che nessuno abbia mai immaginato, nemmeno nei sogni. Quindici anni fa, Ulysse Nardin ha presentato il Freak, un orologio completamente sbalorditivo. Quasi scioccante quando ha spazzato gli standard dell'orologeria - e il solito gusto estetico - il Freak ha un movimento rotante del carosello con ruote di scarico in silicone, assumendo la forma di una nave che si muove su un grande quadrante per indica l'ora invece delle mani. Senza una corona, torna attraverso il suo cannocchiale. Rivisitando la visualizzazione delle ore e introducendo il silicio, Freak di Ulysse Nardin ha aperto la strada a un'orologeria il cui approccio è più scientifico.
Swatch

È grazie a lei se, oggi, si possa ancora apprezzare il know-how di produttori come Breguet, Blancpain, Glashütte Original, Jaquet Droz, Omega e molti altri. Sì! L'industria svizzera dell'orologeria di lusso deve la sua esistenza nell'era moderna a un orologio al quarzo, prodotto in serie e accessibile a tutti grazie al suo prezzo imbattibile. Lanciato nel 1983, lo Swatch è l'indiscussa regina degli orologi. Realizzato in plastica, alimentato a batteria, resistente all'acqua, estremamente preciso, colorato e facile da indossare, Swatch è emerso nel tempo come una vera creazione di moda grazie al suo inimitabile contributo creativo.
Seiko Astron

Siamo a Tokyo, in Giappone, nel 1969, durante il periodo natalizio, quando il marchio Seiko rilascia una gigantesca bomba nel mondo dell'orologeria, l'Astron. Il primo orologio al quarzo prodotto in serie e offerto al pubblico, ha la forma di un orologio meccanico con il design e i materiali di un pezzo tradizionale, ma questo Astron rivoluziona completamente l'approccio meccanico dell'orologeria. La sua precisione supera di gran lunga qualsiasi altro movimento e il suo prezzo rende gli orologi da polso più accessibili che mai. Questa invenzione giapponese spinse tutti i produttori a capire che il mondo sta cambiando e dovendosi adattare a non mettere la chiave sotto la porta.
Breguet Tourbillon

Il 26 giugno 1801, Abraham-Louis Breguet depositò un brevetto che rivoluzionò e rappresenterà per sempre le basi dell'alta orologeria, quella del tourbillon. La missione di questo meccanismo è di rispondere al problema di tutti gli orologiai, quello dell'effetto dannoso dell'attrazione terrestre sulla regolarità di un orologio. Per risolvere questo problema di gravità terrestre, inerente a qualsiasi attività umana, l'orologiaio ha l'idea di installare l'intero scappamento in una gabbia mobile che esegue una rotazione completa ogni minuto. Il cambiamento perpetuo del punto di contatto dei perni dell'equilibrio nella loro pietra garantirà una migliore lubrificazione. Così, mentre la gabbia girerà costantemente su se stessa, l'organo di regolazione, infatti in costante movimento, non lo fa avrà più di cui preoccuparsi della gravità i cui effetti si compenseranno a vicenda. Dietro questa apparente semplicità si nasconde una vera complessità dal punto di vista della realizzazione di un tale scarico. E questo, soprattutto per quanto riguarda il peso. La gabbia nella sua interezza, composta da un centinaio di componenti, non deve superare un grammo pur essendo sufficientemente robusta. Breguet battezzò il suo lavoro tourbillon, un nome dalle sue numerose riflessioni filosofiche e dalla sua passione per l'astronomia. Fin dalla sua creazione, il tourbillon è stato un indiscutibile e indiscusso simbolo del know-how dell'orologeria. soprattutto per quanto riguarda il peso. La gabbia nella sua interezza, composta da un centinaio di componenti, non deve superare un grammo pur essendo sufficientemente robusta. Breguet battezzò il suo lavoro tourbillon, un nome dalle sue numerose riflessioni filosofiche e dalla sua passione per l'astronomia. Fin dalla sua creazione, il tourbillon è stato un indiscutibile e indiscusso simbolo del know-how dell'orologeria. soprattutto per quanto riguarda il peso. La gabbia nella sua interezza, composta da un centinaio di componenti, non deve superare un grammo pur essendo sufficientemente robusta. Breguet battezzò il suo lavoro tourbillon, un nome dalle sue numerose riflessioni filosofiche e dalla sua passione per l'astronomia. Fin dalla sua creazione, il tourbillon è stato un indiscutibile e indiscusso simbolo del know-how dell'orologeria.
Zenith El Primero

È uno dei primi cronografi automatici al mondo. Lanciato nel 1969 da Zenith, il movimento El Primero divenne rapidamente una leggenda vivente. Volare a 36.000 vibrazioni all'ora, è in grado di misurare 1/10 di secondo. Concepito al tempo insieme a Movado per affrontare il consorzio Breitling-Heuer-Hamilton e il marchio giapponese Seiko, nella corsa per il primo cronografo automatico, El Primero è oggi l'unico di questi tre calibri a essere ancora prodotto. Famoso per la precisione meccanica e la qualità di fabbricazione, El Primero ha costruito la sua leggenda sopravvivendo al quarzo, equipaggiando il più famoso Rolex Daytona e attraversando la stratosfera al polso di Felix Baumgartner durante il suo salto nello spazio.
Omega coassiale

Per più di duecento anni, tutti gli orologi meccanici esistenti avevano un movimento la cui misurazione del tempo veniva eseguita grazie a un sistema che si chiama uno scappamento con ancora. Ma nel 1999, l'Omega DeVille Co-assiale fa la sua apparizione e spinge una tradizione congelata nel marmo. Questo segnatempo utilizza uno scappamento coassiale, inventato da uno dei più grandi orologiai della storia, l'inglese George Daniels. Immediatamente, il marchio Swatch Group vede le cose in grande stile e afferma di avere un movimento con una precisione cronometrica molto migliore. Oggi, il suo calibro coassiale supera il COSC e offre resistenza ai campi magnetici.
In tutti gli scarichi dell'orologio, l'energia deve essere trasmessa all'oscillatore, che consente di mantenere una frequenza costante. Nel caso di uno scappamento ad ancora, l'impulso è dato dal dente della ruota che scorre lungo la superficie inclinata del pallet. Questo scivolamento provoca un notevole attrito e richiede una lubrificazione ottimale se lo scarico deve funzionare correttamente. Lo scappamento coassiale, d'altra parte, trasmette la sua energia con impulsi laterali. Le superfici di contatto più piccole e il movimento di spinta comportano una notevole riduzione dell'attrito dello scarico. L'alterazione dei lubrificanti viene così ridotta, le interviste sono più distanziate.
Casio G-Shock

È nata più di 30 anni fa ... in cima a un edificio. Il G-Shock ha segnato il suo ingresso proiettandolo dalla cima di un edificio. Niente prova dimostrare che resistiamo a tutto! Casio ha lanciato il concetto di un orologio a batteria con una durata di almeno 10 anni, resistendo a cadute vertiginose di oltre 10 metri e una pressione idrostatica di oltre 10 bar. Multifunzionale (calendario perpetuo, cronografo, sveglia, sveglia, ora universale), il G-Shock è un vero computer da polso. L'unico orologio elettronico al mondo per gli appassionati di orologi, prende il sopravvento su un orologio svizzero che lascia la pelle. Dalle corse automobilistiche agli sport di contatto, all'arrampicata,
Vedi altro repliche orologi e Rolex Air King
没有评论:
发表评论